Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON

Andare in basso 
+7
maria cristina gea
Penna Libera
Giampiero Pieri
sorcio
rubinia
Almitra Newton
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime12/5/2008, 23:44


Prof, ricorda i nostri lunedì?

Arrivai in quella classe, la IIF, con un’assegnazione provvisoria, in attesa del trasferimento nella mia provincia.
Un paese piuttosto popoloso della bassa padana, tradizioni contadine, qualche fabbrica, diversi padri di famiglia che all’alba si recavano per lavoro in città, col treno; lo stesso treno che, in senso contrario, avrei preso io per recarmi là.
Diciotto ragazzini di undici - dodici anni: un po’ svogliati, un po’ irrequieti, non troppo interessati al lavoro scolastico.  “Ragazzi, vorrei che decidessimo assieme i contenuti del programma di studio, delle mie materie, per questo anno scolastico.  Volete?”

“Si ricorda, prof?  Questa sua domanda ci lasciò interdetti: nessuno mai ci aveva coinvolti nella preparazione del programma.  Ce lo affibbiavano lì e neppure sapevamo il perché!  Ci incuriosì e cominciammo a seguire attentamente ogni suo discorso…”

Dovevo coinvolgerli, dovevo catturarne l’attenzione; erano troppo passivi, come avremmo potuto lavorare assieme, altrimenti?

“Si ricorda quando Alfonso venne con aria spavalda, quasi arrogante, e disse:  - Sabato non vengo a scuola: si sposa mia sorella! -  e lei gli rispose: - Ah, che bella cosa!  Vuol dire che lunedì ci racconterai tutto!”

Ricordo ancora oggi benissimo Alfonso: un ragazzo più grande, e non solo in altezza, dei suoi compagni.  Sempre in guerra con tutti, proteso a difendere se stesso e i familiari dai commenti non sempre benevoli dei paesani: una sfida continua.
Il lunedì venne con le foto scattate con la polaroid: due sposini sorridenti e felici preceduti da un bimbetto vestito a festa.  Ci raccontò, Alfonso, che si erano conosciuti a scuola, si erano innamorati e avevano avuto un bambino: quel bimbo che ora gli faceva da paggetto.

“Si ricorda, prof?  Lui si aspettava che lei gli chiedesse come mai si sposavano solo ora, con un figlio di cinque anni.  E siccome lei non glie lo chiedeva, lo disse lui.”

Raccontò, Alfonso, che i genitori di lui avrebbero voluto che i due ragazzini si sposassero subito (nozze riparatrici, dissero).  Ma suo padre aveva risposto che erano troppo giovani – ancora minorenni – per un passo così impegnativo:  terminassero gli studi, si frequentassero per conoscersi meglio e, una volta raggiunto il diploma, se ancora si volevano bene, si sarebbero sposati.  Fu un grande scandalo in paese e lui stesso, Alfonso, ne aveva sofferto.

“Lei, prof, ci lasciò tutti di stucco elogiando quel padre così saggio, illuminato, che aveva voluto solo il bene dei due ragazzi, e ci parlò delle “Leggi Paoline” emanate dal papa Paolo VI, proprio in materia di matrimonio.  Quel lunedì imparammo molto di più di quanto non avremmo mai potuto immaginare…”

Erano gli anni in cui si prevedevano i primi approcci con lo studio dell’Educazione Civica ma non esistevano ancora testi specifici: molto era lasciato all’iniziativa dei docenti.
Da quel famoso “lunedì di Alfonso” si stabilì tra me e i miei ragazzi un accordo: durante la prima ora di lezione, mentre alcuni sbadigliavano ancora per il sonno e altri rimpiangevano la libertà del fine-settimana appena trascorso, avremmo ascoltato la cronaca da parte di un paio di loro, a turno, su quanto di interessante gli fosse accaduto la domenica.

“Noi, prof, avevamo creduto che nemmeno lei avesse voglia di fare scuola, il lunedì mattina, e le nostre chiacchierate ci aiutavano a far passare il tempo.  Solo più tardi capimmo il valore di quei “nostri” lunedì!”

La mamma di Mariolina aspettava un figlio.  In paese la biasimavano adducendo le più svariate motivazioni.  Mariolina un po’ se ne vergognava ma la sua compagna di banco, un giorno in cui lei era assente, ne parlò.  La giustificazione per l’assenza faceva riferimento ad un malessere della madre e mi fu facile chiederne notizie.
“Ma che bella cosa: presto avrai un fratellino!  Sai già se è maschio o femmina?”  Mi accorsi che era un argomento tabu e spiegai alla classe che esisteva un libro intitolato “La vita prima di nascere” con foto dal momento del concepimento, anzi: da ancora prima, fino alla nascita del bimbo.  Un testo molto bello ed istruttivo che sarebbe stato bene conoscere.  Mi proposero di guardarlo assieme ma, per non incappare in spiacevoli reazioni da parte dei genitori “benpensanti”, dopo averne chiesto l’autorizzazione al preside, feci scrivere sul diario di casa quanto “spontaneamente” era emerso al riguardo.  E il lunedì successivo, controllati i diciotto SI’  dei genitori, guardammo assieme quel meraviglioso libro.  Mariolina mi chiese poi di portarlo a casa per sfogliarlo assieme ai genitori e, in seguito, fece il giro di quasi tutte le famiglie della classe:
“Avevamo parlato di Educazione Sessuale  senza saperlo e in modo tanto delicato!”
Ogni lunedì, dalle otto alle nove, a turno, due allievi raccontavano qualche interessante faccenda, qualche storia accaduta loro nel fine-settimana.  Un po’ per volta, anche i più taciturni, anche coloro che non avevano “mai nulla da dire” finirono, trascinati dall’entusiasmo dei compagni, per raccontare qualcosa.

“Si ricorda, prof?  Noi, a volte, dicevamo che quella storia non era interessante; lei, invece, trovava sempre uno spunto per invogliare tutti a parlare, prima o poi, e ci faceva sembrare importante tutto quello che veniva raccontato.
E quante volte ci correggeva i tempi e i modi verbali; quante volte ci faceva cercare i sinonimi sul dizionario, per non ripetere sempre la stessa parola!  E noi, nel desiderio di raccontare, non ci accorgevamo delle sue lezioni “sommerse” di grammatica e di lingua!”

Un giorno, nell’ora di ricevimento, venne a scuola una delegazione di genitori in rappresentanza di tutti, per “ringraziarmi” di quanto stavo facendo per i loro figli: non erano mai andati a scuola tanto volentieri!  Ne fui ovviamente lusingata, ma trovai la forza di dichiarare che stavo facendo soltanto il mio dovere.

“E si ricorda, prof, quella volta della gara degli aquiloni?  Abbiamo capito solo dopo la fine dell’anno scolastico perché lei l’aveva voluta.
Nicola non faceva amicizia con nessuno ma raccontò che aveva la passione di costruire e far volare gli aquiloni e ci si dedicava la domenica…”


Vicino a scuola c’era un terrapieno che, in presenza di vento, sarebbe stato l’ideale per far volare gli aquiloni.  Non si dovevano acquistare: dovevano costruirseli da sé.  Poiché quasi nessuno li sapeva fare, con l’aiuto di Nicola e del collega di Applicazioni Tecniche (allora si chiamava così, quella materia) si costruirono in classe con materiale messo a disposizione dalla scuola e i ragazzi si sbizzarrirono nella forma e nei colori.  Il giorno previsto fummo fortunati: c’era vento favorevole e, onorati per la presenza del preside e di alcuni familiari, gareggiammo per un paio d’ore.  Fu divertentissimo: un momento di vera collaborazione, piacevolmente diverso dal solito.
Non tralasciammo, ovviamente, di leggere la poesia di G. Pascoli “L’aquilone” e i ragazzi constatarono la precisione del poeta nel descrivere il momento critico: “… pencola, urta, sbalza, risale, prende il vento: tra un lungo dei fanciulli urlo, s’innalza; s’innalza e ruba il filo dalla mano…”

“Ad ogni nostro racconto lei commentava: - Che bella cosa ho sentito, oggi! – e sembrava davvero molto bello anche a noi. Fino al sabato in cui Emiliano disse:      Abbiamo sempre raccontato noi; lunedì dovrà raccontare lei, come ha trascorso la domenica!  E pensavamo di averla messa in imbarazzo.  Macché!  Quel lunedì fu lei a raccontare e noi imparammo che eravamo una squadra: tutti a scuola per lavorare assieme, noi e lei!
Che belli, prof, i nostri lunedì: ce li invidiavano i compagni delle altre classi e li abbiamo sempre ricordati, poi, con nostalgia…”


Che belli, quei “nostri” lunedì!

Nella  carriera di un insegnante c’è sempre un incontro speciale con una scolaresca speciale, il cui ricordo resta indelebile per sempre.
Successivamente non mi capitò ancora di ritrovare un ambiente scolastico favorevole per realizzare qualcosa di simile. Restò un’esperienza veramente unica: quei diciotto alunni nella scuola media di un paese della bassa padana ed io, animati dal desiderio comune di lavorare senza annoiarsi e di imparare con gioia.


.    
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 00:26

Nota della PdG: nel 12° capoverso, il "parlato" dei ragazzi, doveva essere scritto in corsivo tutto: tutto ciò che è compreso entro le "..."

Probabilmente mi è sfuggito nel testo word (non sono gran ché pratico di videoscrittura e faccio quello che posso...)

Auguro una buona e serena notte a tutti e grazie a chi passerà di qui.

E la musica? vi è piaciuta? E l'immagine?
Tutto merito della nostra eccezionale ADMIN Wink

Grazie, ADMIN!
PdG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 07:43

Buongiorno, cari: c'è nessuno?

Oh, scusami, Goccia, non ti avevo visto... Che dici, passerà qualcuno? Vado a metter su la moka grande, nel caso arrivasse qualcun altro?

Io aspetto fiducioso: è mestiere della scuola, aspettare; ed io, paziente, mi adeguo...

Di nuovo: BUON GIORNO a TUTTI, ma proprio a TUTTI!!!

Fiduciosamente.
PdG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 08:21

Ehi...
C'è nessuno davanti all'uscio di casa?

A quest'ora c'era folla, qui, me lo ricordo bene: Admin doveva chiamare i vigili per disciplinare gli intervenuti... Ora sono tutti andati chissà dove, tranne che qui... Sad

Non sono piaciuti i ricordi di questa (allora) giovane prof? Troppo modesti, troppo lisci, senza suspance e mordente? Preferite non commentare? Sad

Dite, dite, vi prego: anche nel male, ma dite! Sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 08:36

Grazie, Goccia: lo prendo come complimento, anche se potrebbe apparire come un diario della "Maestrina dalla Penna Rossa"...

Infatti sono un tipo semplice.

Ancora grazie.
PdG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 08:38

Uff... qui il caffé si fredda: lo metterò nel thermos; i pasticcini sono pronti, ma se non viene nessuno, dovrò mangiarmeli tutti io!!!
PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON 725624
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:06

Buongiorno: son qua, con gli occhi sulla pagina e l'orecchio attento al campanello dell'uscio, perché deve arrivare il tecnico del climatizzatore...
Vedo che non ci sono tanti commenti la cui lettura mi possa influenzare, tuttavia prima leggo, poi dirò.

Intanto sono incantata dalla immagine e dalla musica di apertura. Incantevoli.
Le hai scelte tu, PdG, o ci ha pensato Dani?
Complimenti comunque. Ora vado a leggere, poi torno Smile
Al.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:07

Prof posso portarle un cappuccino con croissant?
perdonami, ma è ciò che mi viene da dire dopo averti letto, mi sono ritrovata tra quei ragazzi ad ascoltarti.
Bello, molto dolce.
Isobel Gowdie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:10

Ben arrivate, Al e Isobel!
Finalmente arriva qualcuno...

Al, fai pure con comodo: come vedi non c'è ressa...

Isobel, grazie: io mangio il tuo croissant e tu gradisci qualcuno dei miei pasticcini? Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:19

La penna del giorno ha scritto:
Ben arrivate, Al e Isobel!
Finalmente arriva qualcuno...

Al, fai pure con comodo: come vedi non c'è ressa...

Isobel, grazie: io mangio il tuo croissant e tu gradisci qualcuno dei miei pasticcini? Embarassed

Volentieri!
Spero solo che qui al lavoro non mi chiedano qualcosa mentre li gusto, rischierei di affogarmi!
Isobel
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:21

Dolci ricordi, caro/a PdG: dolci come i pasticcini che ci offri stamattina!

E scrittura semplice, sì: adeguata ai ricordi, direi. Quel tanto di nostalgia nel ripetere, con una certa sobrietà di linguaggio e di struttura, fatti verosimili.
Credo...

Ciao, PdG: grazie per questa pagina semplice e gradevole.
Al.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:27

E io, a costo di arrivarci tardi a scuola, prendo il caffè e scambio due chiacchiere!
La prof oggi a distanza di tempo ci da ancora una lezione: di stile, di umanità, di capacità di immedesimazione, di apertura mentale, di umanità, di amore verso il lavoro e i ragazzi, di gioia nel fare le cose, di mille altre cose.
E la PdG?
Fate copia e incolla, per favore, se no a scuola ci arrivo davvero in ritardo! Very Happy


Ultima modifica di rubinia il 13/5/2008, 09:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:27

Ah, PdG: sei inconfondibile... Razz
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:28

Ciao PDG
ho appena letto il tuo pezzo sorsegiando il tuo caffe', era ancora caldo sai.grazie.
Una grandissima pagina, così grande che l'esserne l'autore passa in secondo piano rispetto l'essere quella proff. Per scrivere questa pagina c'e' voluto molto di piu' del tempo per costruirla e poi per batterla in questi fogli, c'e' voluto un tempo maggore 18 anni credo, passati tutti con questa cura questa attenzione questa voglia, la stessa che ora riconosco nelle righe, la stessa che spiega nello stesso modo, adesso a noi, l'ascolto.
Nella semplicità stanno tante piccole cose, che insieme ne formano una grandissima, credo di averla letta questa grande cosa, in questa pagina.
Scappo via PDG ho un impegno, ma ritorno piu' tardi, per dirti del resto, questa era la mia impressione, un'impressione che mi rimarra' addosso tutta la giornata, come un buon profumo come un buon sapore.
Certamente di cose pulite e semplici, di immenso valore.
complimenti sinceri.
a dopo.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:35

Musica ascoltata solo ora. Il grande Chaplin, solo lui poteva essere qui, oggi! I love you
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:36

Per la musica e la foto PDG dopo facciamo i conti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:37

rubinia ha scritto:
Ah, PdG: sei inconfondibile... Razz

Oh, c'è Rubinia!!!

Cara: so che tu capisci certi problemi, e condividi certi ricordi: da sempre sostengo che
"Insegnanti non si nasce ma si muore"
Nel senso che, per arrivarci, bisogna studiare diversi anni, ma poi si resta insegnanti per tutta la vita (c'è anche un altro motivo per cui "insegnanti si muore", ed è che vengono pagati talmente poco... Sad )

Buona giornata, carissima Rubinia!
Ciao.
PdG
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:39

Ciao PdG! La fretta mi sta facendo fare cose incredibili: ho lavato i denti due volte!
Scappooooooooo! A stasera, vado al fronte ehmmm...a scuola! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:40

sorcio ha scritto:
Per la musica e la foto PDG dopo facciamo i conti.

Belle entrambe, vero?

Tutto il merito va a Dani: ha proposto lei il brano che ho accettato con sommo piacere; e l'immagine... beh, dà risalto a tutto lo scritto... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:42

rubinia ha scritto:
Ciao PdG! La fretta mi sta facendo fare cose incredibili: ho lavato i denti due volte!
Scappooooooooo! A stasera, vado al fronte ehmmm...a scuola! Very Happy

Ciao Rubinia: ti aspetterò con ansia e gioia (quella che tu trasmetti).
Buon lavoro.
PdG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:44

sorcio ha scritto:
Ciao PDG
ho appena letto il tuo pezzo sorsegiando il tuo caffe', era ancora caldo sai.grazie.
Una grandissima pagina, così grande che l'esserne l'autore passa in secondo piano rispetto l'essere quella proff. Per scrivere questa pagina c'e' voluto molto di piu' del tempo per costruirla e poi per batterla in questi fogli, c'e' voluto un tempo maggiore 18 anni credo, passati tutti con questa cura questa attenzione questa voglia, la stessa che ora riconosco nelle righe, la stessa che spiega nello stesso modo, adesso a noi, l'ascolto.
Nella semplicità stanno tante piccole cose, che insieme ne formano una grandissima, credo di averla letta questa grande cosa, in questa pagina.
Scappo via PDG ho un impegno, ma ritorno piu' tardi, per dirti del resto, questa era la mia impressione, un'impressione che mi rimarra' addosso tutta la giornata, come un buon profumo come un buon sapore.
Certamente di cose pulite e semplici, di immenso valore.
complimenti sinceri.
a dopo.

Grazie, Sorcio Romeo: hai detto cose molto belle e sentite, ma il tempo cui tu alludi, è molto, molto maggiore: non 18, forse una decina di più...
Aspettavo il tuo intervento perché sapevo che avresti capito.

Ora spero che, un po' alla volta, arrivino tutti gli altri Embarassed
Fiducioso attendo.
PdG
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 09:56

Che bello questo pezzo!
Ci sono cose che sanno di buono...il riferimento all'aquilone, alla poesia del Pascoli, un colpo basso, ma in scrittura tutto è ammesso.
Immagino che sia una pagina autobiografica perciò grazie di avermi fatto entrare nei tuoi ricordi.
Torno dopo e vado a leggere tutti i particolari.

baci
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 10:35

Nuccina ha scritto:
Che bello questo pezzo!
Ci sono cose che sanno di buono...il riferimento all'aquilone, alla poesia del Pascoli, un colpo basso, ma in scrittura tutto è ammesso.
Immagino che sia una pagina autobiografica perciò grazie di avermi fatto entrare nei tuoi ricordi.
Torno dopo e vado a leggere tutti i particolari.

baci

Grazie, ragazza!

Ha l'aria di una pagina autobiografica? Mi fa piacere, perché l'ho "buttata giù" con quell'intento...

E, per la citazione della poesia di Pascoli, sai: ogni VERO insegnante - educatore approfitta di ogni circostanza per insegnare educando ed educare insegnando... o no? Suspect
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 10:49

"Siori, venghino venghino! Non si accalchino, che c'è spassio per tutti!
Lei, siora, là in fondo, venghi avanti che qui c'è posto..."

Cosa mi tocca di fare per far arrivare qualcuno, qui, a fare la merenda di metà mattina...
Cosa gradite? Un succo di frutta con una spruzzatina di spumante e qualche tartina al salmone affumicato o caviale beluga?

oppure dite voi: sono a vostra completa disposissione Smile tanto, non c'è nessuno! Suspect
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime13/5/2008, 11:17

La penna del giorno ha scritto:
"Siori, venghino venghino! Non si accalchino, che c'è spassio per tutti!
Lei, siora, là in fondo, venghi avanti che qui c'è posto..."

Cosa mi tocca di fare per far arrivare qualcuno, qui, a fare la merenda di metà mattina...
Cosa gradite? Un succo di frutta con una spruzzatina di spumante e qualche tartina al salmone affumicato o caviale beluga?

oppure dite voi: sono a vostra completa disposissione Smile tanto, non c'è nessuno! Suspect

Non sono sicuro che tu sia chi mi piacerebbe aver riconosciuto da questo post (depistante), cara PDG.
Comunque buongiorno.
Giusto una salutino, per le mie impressioni ripasserò stasera, after job (e sono anche in arretrato con l'altra PDG).
Buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: Re: PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON   PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PROF, RICORDA I NOSTRI LUNEDI'? - ALMITRA NEWTON
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» LE TUE MANI - ALMITRA NEWTON
» IL DESSERT - ALMITRA NEWTON
» ESPERIENZE - ALMITRA NEWTON
» DOMANI POMERIGGIO ALLE SEI - ALMITRA NEWTON
» DICONO - ALMITRA NEWTON

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: