Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 DECLINO - MAMMOLINA

Andare in basso 
+7
Almitra Newton
Nico Mar
MariellaT
Massimo Guisso
mammolina
sorcio
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 10:35

Massimo Guisso ha scritto:
Inpuntadipanna.... Ma la panna è veleno, per il colesterolo... Conoscevo una infermiera nigeriana incinta che c'è venuta la voglia di panna e poi ci è nato un bambino biango gome il ladde.... Quindi stai attenta anche alla Nutella, Patrissia!!!!

massimo, lasciami addorcila, che qui oggi mi massacra ... Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 10:41

Che nessuno massacri la penna del giorno...perchè deve venire con me e Romeo ad imbrattare i muri. DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 872100

Penna del giorno hai idea di quanta gente vive cosi anche senza aspettare una lettera?
Ogni giorno la stessa cosa, casa, lavoro, casa,doveri,casa, lavoro, malattie, doveri...un circolo da cui non si puo uscire.No non si può.
La stessa vita non per scelta , magari.
Ci vorrebbe la forza di dire ma vaf......o.

Mi sono venuti in mente molti volti e molte storie. DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 776475
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 10:45

e meno male che mi ero raccomandata pat... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 32513
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 10:48

Patrizia Cadau ha scritto:
Allora, racconto dalla scrittura sofisticata.
Qui evidentemente l'autore è uno che la sa usare, e soprattutto la sa usare non tanto per narrare nel senso più descrittivo del termine, ma direi quasi per indagare, per insinuarsi in dinamiche interiori complesse. E però è una scrittura sprecata per questa idea. Cioè qui c'è solo la scrittura, un bel sapere scrivere.
Perchè qui in realtà di descritto non abbiamo nulla: l'orizzonte umano di questa signora è vago, e apparantemente apparentato ad una lunga serie di situazioni analoghe, ma preciso nel veicolare quella sottile sensazione di attesa, ma anche di rassegnazione e di vago senso di smaronamento del quotidiano che però non sfocia in una presa di posizione, in una storia, in una circoscrizione.
A dire la verità forse non è neppure un racconto, una storia nel vero senso del termine, eppure è molto comunicativo.
Trovo inefficaci alcune strategie utilizzate dalla pdg: innanzitutto mal sopporto quando l'io narrante si fa interprete moralizzante degli stati d'animo altrui. A partire da quel - A volte la vita si nutre di attese, nell’intercedere, nell’intermittenza più o meno frettolosa ed affrettata che spesso diviene santuario, tempio o altare di un esistenza. Ci prostriamo adoranti allora dinnanzi a questo, ci inginocchiamo e preghiamo, battiamo la mano sul petto, prendiamo su di noi i pesi delle colpe per trovare una ragione, mentre quello che passa intanto è la nostra vita, ma spesso, troppo spesso, lo dimentichiamo. - che automaticamente m'induce a fermarmi e dire - ma pensa un pò per te, chi ti credi di essere? -, non parliamo poi di quell'altro - siamo causa del nostro dolore...- pare uscire dritto dritto da una delle lamentazioni bibliche di geremia che immediatamente mi dispongono male verso chi sta dicendo e tutto il resto. Insomma non mi piace fare pappa e ciccia con chi scrive, nel senso che la voce che narra mi pare tirarmi per la giacchetta verso considerazioni che sono solo sue. Un senso di pappa&ciccia non richiesto e non gradito, quindi.
ma al di là della interiorizzazione soggettiva di questa lettura, risulta ambiguo, troppo, nella narrazione, attribuire carattere di protagonismo ad un narrante che comunque si mantiene vago (chi è? Perchè moralizza così tanto?), in un contesto nel quale perfino tutte le altre comparse sono troppo vaghe. Più che una storia quindi, appare il monologo indefinito di chissà chi che vuole insegnarci chissà che cosa.
Manca una significativa caratterizzazione dei personaggi, manca la narrazione, la circoscrizione degli eventi, una certa struttura narrativa che inquadri bene la vicenda, manca una diversificazione della voce guida, del protagonista, degli altri personaggi.
mancano diverse cose, e purtroppo la capacità di saper scrivere non compensa la mancanza di tutto il resto. Per questi motivi non mi è piaciuto. (meno male che i maritozzi me li sono mangiati prima...)

una confessione prima di suicidarmi dopo il commento di patrizia devo farla ... i maritozzi erano ... avvelenati ... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 725624 DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 36612

NuccinaAAAAAA soccorrimi che manco!!! Smile
Scherzo Patrizia .. la tua critica non fa una piega, sono purtroppo autocritico al massimo e mi rendo conto alla fine di non aver detto nulla ... Sad ora piango in silenzio per 5 minuti ...Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 10:49

Nuccina ha scritto:
e meno male che mi ero raccomandata pat... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 32513

aiuto Nuccina .. Cadau mi ha ucciso .... Sad
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:00

... sarà, ma io aspetto che alla fine Noct pubblichi gli autocommenti degli autori quando sono stati PDG... Perchè noi liguri siamo sospettosi quanto i sardi.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:02

Patrizia Cadau ha scritto:
Pdg, esagerata, ho solo detto che mancava la storia ma che la scrittura era ottima Molto felice

scherzavo Pat .. mi piace fare finta di essere permaloso ... Smile e poi hai visto mai che mi prendo due coccole da Nuccina? Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:03

Massimo Guisso ha scritto:
... sarà, ma io aspetto che alla fine Noct pubblichi gli autocommenti degli autori quando sono stati PDG... Perchè noi liguri siamo sospettosi quanto i sardi.

dici che sono Pat che si fa a pezzi da sola? mmmmhmmmm ... Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:03

non male il decidere di non aver letto
sarà che sono curiosa come una scimmia Smile
bel pezzo Pdg, scusami, ma sono veramente di corsa
a presto
l.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:04

vieni qui pdg che ti consolo io DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 952353

e chi lo dice che un racconto deve avere una storia?
è la storia di uno stato d'animo...gli stati d'animo sono paesaggi non storie...

contento pdg?? DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 84688

però senti, non è che è una bella cosa dare dei maritozzi avvelenati ad una mamma in attesa... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 872100
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:05

La penna del giorno ha scritto:
Massimo Guisso ha scritto:
... sarà, ma io aspetto che alla fine Noct pubblichi gli autocommenti degli autori quando sono stati PDG... Perchè noi liguri siamo sospettosi quanto i sardi.

dici che sono Pat che si fa a pezzi da sola? mmmmhmmmm ... Smile

cavolo avevo dimenticato che noc potrebbe decidere di riportare gli autoccommenti....

che ho scritto di me medesima'??? DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 270526
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:06

Massimo Guisso ha scritto:
... sarà, ma io aspetto che alla fine Noct pubblichi gli autocommenti degli autori quando sono stati PDG... Perchè noi liguri siamo sospettosi quanto i sardi.

liguri sardi e siciliani...ci sarebbe da scrivere una barzelletta... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:07

Nuccina ha scritto:
vieni qui pdg che ti consolo io DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 952353

e chi lo dice che un racconto deve avere una storia?
è la storia di uno stato d'animo...gli stati d'animo sono paesaggi non storie...

contento pdg?? DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 84688

però senti, non è che è una bella cosa dare dei maritozzi avvelenati ad una mamma in attesa... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 872100

pat in attesa?? ma che bello!! non ne sapevo nulla!!! congratulazioni dunque ed auguri!!! quando nasce? è femmina o maschio? nome? ... intanto Nuccina, mi prendo tutte le tue coccole!! DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 744480
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:09

pdg tu non leggi i commenti di tutte le tornate... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:10

Patrizia Cadau ha scritto:
mah Guisso io cerco di essere onesta anche quando mi commento in forma anonima. Voglio dire ci sono racconti in cui credo moltissimo, o che mi ha preso moltissimo scrivere. In questa tornata per esempio, a prescindere da quello che è stato o sarà o potrebbe essere il gradimento, io ho amato molto i miei personaggi. Ho scritto sotto l'ispirazione di dover dire qualcosa, non solo per partecipare al gioco ed esserci. Pertanto il mio commento è stato/ sarà/potrebbe essere adeguato a questa sensazione. Altre volte mi è capitato di avere scritto per partecipare e mi sono messa a litigare con me stessa durante la giornata (nel senso che come patrizia me ne dicevo da vendere e d'appendere, e che come autore anonimo difendevo una creatura indifendibile, indifendibile dal mio punto di vista). Poi succede anche che ci siano racconti che ho scritto tanto per (sempre secondo me) che invece piacciono e al contrario cose che mi sembrano la genialata del decennio che mi vengono massacrate. Anche questo è bizzarro. Il confronto aiuta davvero a capire che cosa di noi arriva quando scriviamo e cosa no, e soprattutto perchè.

essendo pat concordo con me stessa. il fatto è che la critica degli altri ti aiuta a vedere le discrepanze del tuo scritto e quindi anche l'autocritica dell'auto commento diventa diversa, per questo oggi mi sono massacrata come cadau ... anche se come sorcio mi sono ... Wink adoro confondere le acque!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:11

Nuccina ha scritto:
pdg tu non leggi i commenti di tutte le tornate... Evil or Very Mad

non tutti tutti ... eccooo ... ma ti prego non riproverarmi, ho bisogno di coccoleeeee! snif
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:15

oddio pdg mi confondi....
ma in realtà tu potresti essere me medesima, oggi si è commentato lo scritto non l'autore, perciò resta fermo il mio commento....

se poi vogliamo commentare la Cadau...o Sorcio...beh meglio scrivere un racconto su di loro...in realta ce l'ho in testa da un po', con tutti gli abitanti di qui.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:16

La penna del giorno ha scritto:
Nuccina ha scritto:
pdg tu non leggi i commenti di tutte le tornate... Evil or Very Mad

non tutti tutti ... eccooo ... ma ti prego non riproverarmi, ho bisogno di coccoleeeee! snif

oggi ne ho bisogno anche io pdg...

innamoriamoci.... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 744480
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:16

:a0011:
Nuccina ha scritto:
oddio pdg mi confondi....
ma in realtà tu potresti essere me medesima, oggi si è commentato lo scritto non l'autore, perciò resta fermo il mio commento....

se poi vogliamo commentare la Cadau...o Sorcio...beh meglio scrivere un racconto su di loro...in realta ce l'ho in testa da un po', con tutti gli abitanti di qui.

mi piace questo stato confusionale!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:17

Nuccina ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Nuccina ha scritto:
pdg tu non leggi i commenti di tutte le tornate... Evil or Very Mad

non tutti tutti ... eccooo ... ma ti prego non riproverarmi, ho bisogno di coccoleeeee! snif

oggi ne ho bisogno anche io pdg...

innamoriamoci.... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 744480

concordo, ne ho bisogno anch'io!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:18

Pdg e Nuccina, oggi sposi infine ... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 743401
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:19

Vedi pdg, alla tua protagonista sarebbe bastato un pc...

e avrebbe trovato come diversificare le giornate:: DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 390896
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:20

Patrizia Cadau ha scritto:
Posso dire una cosa che non c'entra niente?? Ma niente niente però a me ha fatto felice? Ieri Marco ha vinto Amici. Ecco, ho speso una fortuna in televoti. (Anche gli intellettuali hanno le loro debolezze)

Io tifavo Roberta... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 575356
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:21

La penna del giorno ha scritto:
Pdg e Nuccina, oggi sposi infine ... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 743401

accidenti il tempo di un racconto e gia siamo passati al matrimonio??
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime17/4/2008, 11:35

Nuccina ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Pdg e Nuccina, oggi sposi infine ... DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 743401

accidenti il tempo di un racconto e gia siamo passati al matrimonio??

certo Nuccina, facciamo le cose sul serio!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DECLINO - MAMMOLINA   DECLINO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DECLINO - MAMMOLINA
Torna in alto 
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» mammolina
» UMBERTO - MAMMOLINA
» LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA
» PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA
» IL DOLORE-Per ricordare a Mammolina che non siamo soli.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: