Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA

Andare in basso 
+7
mammolina
Aldo Reina
Massimo Guisso
Daniela Micheli
Penna Libera
Pinina Podestà
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:24

La penna del giorno ha scritto:
Alkimias ha scritto:
beh, perchè non potrei essere io ? Avrei fatto i salti mortali per scrivere un brano conciso,eh eh , ma tutto è fattibile a 'sto mondo. PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 374886

...allora ti commento, il tuo racconto mi è piaciuto, ma come dice giustamente Nuccina avrei levato delle frasi che possono apparire un pò ovvie. per il resto fila liscio come l'olio ... Wink


Penna del giorno....mi stai confondendo...ma stai commentando te stessa??? PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 32513
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:24

Nuccina ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Alkimias ha scritto:
beh, perchè non potrei essere io ? Avrei fatto i salti mortali per scrivere un brano conciso,eh eh , ma tutto è fattibile a 'sto mondo. PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 374886

...allora ti commento, il tuo racconto mi è piaciuto, ma come dice giustamente Nuccina avrei levato delle frasi che possono apparire un pò ovvie. per il resto fila liscio come l'olio ... Wink


Penna del giorno....mi stai confondendo...ma stai commentando te stessa??? PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 32513

et bien oui ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:25

io sono sempre l'ultima a capire chi sia l'autore....

chiedete a selva e noc....si prendono gioco di me, le due ....le due....dello staff....ecco diciamo cosi... PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 725624
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:38

non è un racconto scritto male, tuttavia a volte cade nei luoghi comuni del dire. è come se si tenesse, si trattenesse sulla superficie delle cose senza entrare in profondità. il quadro è presente, e l'incipit rispettato in ogni suo punto, ma è come se si sfruttasse il luogo comune della sofferenza per giungere al lettore. perdonami, perdonatemi sempre per i miei giudizi sempre soggettivi ed opinabili, cercherò di passare di nuovo, ma oggi ho una giornata convulsa .... intanto che la penna, sia essa del giorno o meno ... sia con voi .. Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:43

mammolina ha scritto:
non è un racconto scritto male, tuttavia a volte cade nei luoghi comuni del dire. è come se si tenesse, si trattenesse sulla superficie delle cose senza entrare in profondità. il quadro è presente, e l'incipit rispettato in ogni suo punto, ma è come se si sfruttasse il luogo comune della sofferenza per giungere al lettore. perdonami, perdonatemi sempre per i miei giudizi sempre soggettivi ed opinabili, cercherò di passare di nuovo, ma oggi ho una giornata convulsa .... intanto che la penna, sia essa del giorno o meno ... sia con voi .. Wink

finalmente! un guidizio che mi stronca! ... che ne dite se a mammola il caffè lo diamo avvelanato questa mattina? PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 392744
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:47

mes enfants je dois vous laisser pour une demie heure, mais je retourne quand meme...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:50

nucciiiiii !

sono io la PDG che commenta la PDG ossia io Question PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 899765

Ti sembra impossibile eh che abbia scritto così ristretto. Embè ci ho provato......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:56

Alkimias ha scritto:
nucciiiiii !

sono io la PDG che commenta la PDG ossia io Question PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 899765

Ti sembra impossibile eh che abbia scritto così ristretto. Embè ci ho provato......

mi sento un po'....come dire..ehm ehm...ehm

selva ma mica è tuo??? afro
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:57

...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 10:59

Io non lo sono certamente la PDG perchè di francese conosco solamente
aurevoir Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:04

mammolina ha scritto:
non è un racconto scritto male, tuttavia a volte cade nei luoghi comuni del dire. è come se si tenesse, si trattenesse sulla superficie delle cose senza entrare in profondità. il quadro è presente, e l'incipit rispettato in ogni suo punto, ma è come se si sfruttasse il luogo comune della sofferenza per giungere al lettore. perdonami, perdonatemi sempre per i miei giudizi sempre soggettivi ed opinabili, cercherò di passare di nuovo, ma oggi ho una giornata convulsa .... intanto che la penna, sia essa del giorno o meno ... sia con voi .. Wink


Riprendo il commento di mammolina.
Io credo che quando uno scrive deve scrivere di qualche cosa che lo tocca, un amore perduto, un'infanzia infelice, o anche una malattia, cioè di qualche cosa che abbia una valenza, di fuori dal corso naturale delle cose.

Se il tizio che andava alla mostra non avesse lasciato la sua cristina,
se il padre non avesse abbandonato la sua Sophia sorda,
Se qui la Sophia non fosse prigioniera del suo corpo....
se......e mi perdoneranno tutte le altre sophie non citate ....

alla fine non ci sarebbe stato alcun racconto da scrivere, forse perchè di felicità tutti quanti non sappiamo scrivere, forse l'ordine naturale delle cose non ci impressiona più.
Non credo che intenzionalmente la penna del guiorno abbia voluto usare lo stratagemma della malattia per accattivarsi il lettore, è che se uno si pone la domanda:
E ora di che scrivo?

Inizia a scrivere di cose "straordinarie" ( nel senso di fuori dal corso comune delle cose).

Sull'uso di alcuni luoghi comuni sono d'accordo.

Pdg ....poi passa alla cassa.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:09

Eccomi di ritorno.
Ho letto e riletto il brano e purtroppo non mi è piaciuto.
Lo trovo superficiale, troppo superficiale. C'era spazio ancora nel numero delle battute (e si era specificato che si sarebbe potuto sforare in questa tornata) c'era anche un'illimitata possibilità di affrontare l'accaduto in questione in modo meno casuale, come del resto merita la problematica sulla quale hai incentrato il cuore del racconto.
Hai scelto un tema forte, Pdg, e di questo dovevi fartene carico, invece ho come l'impressione che tu abbia messo il moribondo in piazza per spaventare tutti ma senza poi neppure tu guardarlo bene in volto.
Il paragrafo iniziale è interessante e predispone alla lettura di una stesura ricercata nella rappresentazione dei pensieri, poi ci si perde in uno scivolone di spiegazioni narrate in modo frettoloso e purtroppo spesso con frasi scontate.
La raffigurazione di Sophia nel quadro mi è piaciuta molto, ti ha decisamente ispirata.
La punteggiatura è poco curata.
Scusami Pdg, devo dirti che potevi e dovevi fare di meglio.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:13

Questa Pdg mi è simpatica, anzi mi piace assai Razz sunny
non solo come scrive, ma anche per il modo come si disimpegna PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 81229

Non è mica imbranata/o come me (come Pdg) PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 9264

Speriamo sia femmina PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 22437
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:14

Aldooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 32513
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:15

Speriamo sia femmina?! .......ecco un altro incipit per il CIAK !
(nocturna. ci sei !)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:16

Yes, Nocturna presente!
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:17

piccola digressione

Noc, hai un sorriso che illumina d'immenso Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:18

Racconto Superficiale Clelia?
Sono i pensieri di una donna....


Ultima modifica di il 19/2/2008, 11:19 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:18

Oh ma grazie Aldo!
Tres charmant Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:20

Noc ma tu non sapevi il francese....o sbaglio??? PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 575356
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:20

Nuc, l'hai beccata PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 32513
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:21

Azzz mi sono tradita!
PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 476289
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:22

Nocccccccccccc non dirmi che anche questo è tuo.... PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 872100
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:23

Aldo se continui a colpirti cosi....potresti perdere la testa.... PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 995486
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime19/2/2008, 11:24

Non si era capito che è mio?
Vi ho anche indirizzato su una interpretazione, quella che volevo passasse...
Mi sa che è meglio che la prossima tornata mi riposi Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA
Torna in alto 
Pagina 3 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pensieri... parole...
» UMBERTO - MAMMOLINA
» DECLINO - MAMMOLINA
» parole senza pensieri
» LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: